Perchè il legno?

Il legno e’ un materiale straordinario, un dono che la natura ci ha fatto e che come tale abbiamo il dovere di utilizzare e valorizzare.  Ecco alcuni buoni motivi per cui dovremmo contribuire al suo utilizzo:

 

  • è rinnovabile : utilizzarlo significa contribuire al mantenimento e crescita delle foreste; gli alberi, in quanto esseri viventi, dopo una prima fase di crescita e sviluppo , invecchiano e muoiono, divenendo  ostacolo per la crescita di alberi piu’ giovani; inoltre, giunti a maturita’ diminuiscono progressivamente l’attivita’ fotosintetica. Nelle foreste gestite, ad ogni albero tagliato corrisponde un albero piantato. Oramai il legno utilizzato a fini commerciali proviene esclusivamente da foreste gestite in cui e’ praticata la selvicoltura.

 

  • Riduce le emissioni di CO2: rimuove dall’atmosfera anidride carbonica necessaria affinche’ avvenga la fotosintesi provvedendo inoltre ad immagazzinarla, per produrre ossigeno, elemento indispensabile per la nostra sopravvivenza. Ogni mc di legno utilizzato in edilizia  contribuisce a ridurre  le emissioni in atmosfera di CO2 di circa 1,1 t, a cui vanno aggiunte 0,9 t di COstoccate nel legno stesso.

 

  • L’energia necessaria per la sua trasformazione e il trasporto e’ inferiore all’energia immagazzinata attraverso la fotosintesi nei boschi

 

  • Contribuisce al risparmio energetico durante  il suo ciclo di vita come prodotto. Grazie ai suoi costituenti principali fornisce un elevato isolamento termico nettamente superiore rispetto a quello di altri materiali.

 

  • Puo’ essere riutilizzato  o riciclato: puo’ ancora produrre energia grazie alla combustione trattenendo ancora parte della CO2 iincorporata. Puo’ essere riutilizzato come legno ricostruito ad esempio nei pannelli.

Inoltre e’: un buon isolante, resistente, performante ma sopratutto e’ estremamente bello e come elemento naturale contribuisce al nostro benessere quotidiano e a quello futuro.

1 Commento

  1. Mr WordPress
    12 set, 2013

    Ciao, questo è un commento.
    Per cancellare un commento effettua la login e visualizza i commenti agli articoli. Lì troverai le opzioni per modificarli o cancellarli.

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>